PERSONALE “FORMA MENTIS” 2017

Mostra: Forma Mentis
Autore: Aldo Righetti
Curatela: Anna Mola
Luogo: Spazio Raw
Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 69 – Milano
Inaugurazione: Giovedì 9 marzo ore 18:30
Periodo: dal 9 al 22 marzo 2017
Orario: 15:00-19:30 Da lunedì a venerdì. Sabato e domenica su appuntamento.
Ingresso libero.
Informazioni: tel. 02.49436719 – info@spazioraw.it, www.spazioraw.it

 

“Forma Mentis” è la prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti. In questa mostra l’autore presenta 10 opere che descrivono il suo percorso di ricerca, fino alle sue ultime creazioni. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all’estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualità quali la società, le disuguaglianze, l’immigrazione.
I moduli che costituiscono queste “sculture da appendere” sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate.
Esse attraversano il mondo del design, dell’architettura e dell’arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell’epoca contemporanea. La semplicità di uno stile che si potrebbe definire “silenzioso” è così completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l’invito a riflettere su questi ultimi.
La crisi economica e la conseguente disparità, sempre più evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come “verità”, “valore”, “lavoro” sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte. Fino ad arrivare alla serie di opere più recenti che si focalizzano sul delicato tema dell’immigrazione e – più in generale – sulle difficoltà nell’incontro del diverso: difficoltà che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto.
Questa esposizione si pone quindi l’obiettivo, attraverso le opere e i testi dell’autore stesso, di condividere, portare alla conoscenza del pubblico un’estetica sobria e minimale che reca in sé una pluralità di contenuti etici e sociologici.

È il momento di cambiare forma mentis

Anna Mola, curatrice della personale di Aldo Righetti, ci parla di come la diffidenza e la paura spesso accompagnino l’incontro con il “diverso”.

Sponda d’accoglienza 30x60x4, 5 anno 2017

Dal 9 al 22 marzo 2017, a Milano, presso lo Spazio Raw, aprirà la mostra “Forma Mentis”. Si tratta della prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti. La curatela è di Anna Mola, clogger, critica e curatrice free lance, che abbiamo intervistato per saperne di più.

Come è nata l’idea della mostra?

L’idea della mostra è nata dopo una prima collaborazione con Aldo Righetti, ovvero la composizione di un testo critico. In seguito, l’autore mi ha parlato della sua idea di affidarmi l’organizzazione della sua prima esposizione personale, idea che ho accettato con piacere e onore.

Come sono state selezionate le opere?

La selezione delle opere in una mostra personale è molto importante e deve seguire la progettualità che guida l’evento. In questo caso, non volevamo che fosse un’antologica, ma una rappresentazione dell’attuale punto di arrivo nella ricerca artistica di Righetti e dei suoi ultimi lavori.

Non abbiamo scelto moltissime opere (dieci in totale): innanzitutto perché si tratta di sculture di formato medio-grande e ognuna deve avere uno spazio adatto e, in secondo luogo, per allinearci a quell’idea di intimità e sobrietà che contraddistinguono l’idea e la volontà dell’autore.

Può farmi un paio di esempi?

L’opera “Universo Liquido” fa riferimento alla “società liquida” di cui parla il sociologo Baumann. I moduli che compongono questa scultura sono formati da motivi geometrici che si compongono in figure e poi si dissolvono. Un po’ come le società contemporanee, in cui tutto cambia molto velocemente e siamo inseriti in una “rete sociale” in cui è difficile costruire un’identità personale.

L’opera “Sponda d’accoglienza”, invece, fa parte della serie “Mediterraneus”: un ciclo di opere dedicate alle migrazioni di popoli e in particolare un omaggio ai migranti morti nelle acque del Mediterraneo mentre cercavano di approdare a un nuovo Paese e a una nuova vita. Questo lavoro si pone l’obiettivo di far riflettere sulla diffidenza e paura che spesso accompagnano l’incontro con ciò che sembra “diverso” e che, purtroppo, a volte trasformano l’accoglienza in rifiuto e scontro.

Come è stato pensato l’allestimento?

L’allestimento è stato pensato per rispecchiare da una parte l’idea progettuale e dall’altra per sfruttare appieno le potenzialità dello spazio espositivo (lo Spazio RAW di Milano). Si tratta infatti di una location a due piani: in quello superiore saranno esposte le opere modulari di Righetti, composte quindi da più pannelli. Nel piano inferiore, invece, ci saranno le opere create più di recente, che riflettono sul delicato tema delle migrazioni. A completare il tutto, verrano proiettati dei testi scritti dall’autore stesso, che descrivono e approfondiscono i concetti di cui le opere sono simbolo.

 

16807809_956743914459175_3906129240492555944_n

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna stampa

 

Rassegna stampa mostra “Forma Mentis”, opere di Aldo Righetti, a cura di Anna Mola, presso Spazio Raw, Milano, 9-24 marzo 2017

Milano Repubblica – Lucia Landoni: http://milano.repubblica.it/tempo-libero/arte-e-fotografia/evento/mostra_forma_mentis_allo_spazio_raw-152079.html

Artribune: http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/aldo-righetti-forma-mentis/

Arte.it: http://www.arte.it/calendario-arte/milano/mostra-aldo-righetti-forma-mentis-36569

Il Giorno: http://www.ilgiorno.it/milano/cosa%20fare/forma-mentis-aldo-righetti-1.2967906

Blasting News – Mariapia Bruno: http://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2017/03/e-il-momento-di-cambiare-forma-mentis-001519053.html

Milano Today: http://www.milanotoday.it/eventi/forma-mentis-aldo-righetti.html

EspoArte: http://www.espoarte.net/calendario-eventi/forma-mentis/

ArteRaku: http://www.arteraku.it/pagine/scheda-agenda.asp?id=3035

Lobo di Lattice: http://www.lobodilattice.com/mostre-arte/forma-mentis

DateDarte: http://www.datedarte.it/events/forma-mentis/

Nadir Magazine News: https://nadirnews.wordpress.com/2017/02/28/milano-forma-mentis/

La Spezia Oggi: http://www.laspeziaoggi.it/2017/03/09/forma-mentis-lo-spezzino-aldo-righetti-espone-a-milano/

Città Della Spezia:

TeleNord: http://telenord.it/2017/03/12/larte-spezzina-in-mostra-a-milano-con-forma-mentis-la-prima-personale-di-aldo-righetti/

Arte.it: http://www.arte.it/calendario-arte/milano/mostra-aldo-righetti-forma-mentis-36569

Amedit: https://amedit.me/2017/03/02/milano-forma-mentis-mostra-di-aldo-righetti-spazio-raw/

CultureFor – Alessandra Corti: https://culturefor.com/2017/03/16/forma-mentis-spazio-raw-milano/

Unitiled Magazine: http://untitledmarlalombardo.blogspot.it/2017/02/allo-spazio-raw-di-milano-la-mostra.html

EquilibriArte: http://www.equilibriarte.net/event/21089

Mente Locale: http://www.mentelocale.it/agenda-eventi/milano/43917-forma-mentis-mostra-personale-aldo-righetti.htm

MyMi – Carlotta Pistone: http://www.mymi.it/forma-mentis-personale-di-aldo-righetti/

EvenSi: https://www.evensi.it/forma-mentis-spazioraw/201074553

MeloBox: http://www.melobox.it/aldo-righetti-forma-mentis-spazio-raw-milano-0903-2203/

Plannify: https://plannify.com/milano-porta-ticinese/events/forma_mentis-5482905.html?full&rel=nofollow

Segnalazione su BarbaraPicci.com: https://barbarapicci.com/2017/03/17/mostre-calendario-34/

Sito Spazio Raw: http://www.spazioraw.it/forma-mentis-personale-di-aldo-righetti/

Video intervista:

Premio Celeste: https://www.premioceleste.it/ita_artista_news/idu:56080/idn:38734/

Blog Anna Mola:

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/3

 

 

La “Mentis” ha preso “Forma”

Artisti, giornalisti, fotografi, persone interessate e interessanti: questo è il mio primo ricordo della serata di ieri.
L’inaugurazione della mostra “Forma Mentis“, con le sculture dell’artista Aldo Righetti, si è infatti tenuta ieri, presso lo Spazio RAW di Milano.

In una giornata stra-colma di aperture e vernissage, siamo riusciti ad attrarre l’attenzione di alcuni addetti ai lavori che sono entrati pienamente in empatia con le opere esposte, comprendendo molto bene il progetto.

La mostra ha avuto anche una buona risonanza mediatica e molti sono ancora gli articoli che usciranno nei prossimi giorni. A questi si aggiunge la video-intervista realizzata da Matteo, responsabile dello spazio espositivo, che sarà pubblicata a breve sul sito dello Spazio RAW.

Grazie a tutti i presenti di ieri sera e a chi verrà nei prossimi giorni. L’esposizione è visitabile fino al 22 marzo.

ANNAMOLA.WORDPRESS.COM

 

Intervista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p_20170309_193915

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p_20170309_2036441

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p_20170309_201956

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p_20170309_173424