Bio

Aldo Righetti

Foto Aldo Righetti

Aldo Righetti è nato nel 1964 a La Spezia, uomo d’ingegno e talento artistico che vive e lavora nella città ligure.
Dopo un lungo percorso nella pittura classica con opere raffiguranti paesaggi e personaggi, nel 2014 c’è una svolta nella sua creatività, approccia una tecnica materica innovativa a lui riconducibile, che gli consente di esporre  dapprima in Italia e poi all’estero.
Personaggio dinamico che ama partecipare a mostre ed eventi organizzati da curatori e gallerie e predilige realizzare serie di opere legate a un filo conduttore o progetti di cui è artefice.
Hanno parlato di lui la Nazione, Il secolo XIX, la Repubblica, Arte, Il giorno, Today, ExpoArte e Città della Spezia.
L’artista ha una ricca raccolta monografica contenente le opere realizzate dal 2014 a oggi.

 

“Sono alla ricerca della bellezza, il materiale con cui plasmo le opere mi permette di creare un mio mondo, attraverso uno stile simbolico pulito, preciso, lineare, quasi a stabilire un nuovo ordine di vita semplice e contemplativa. Lascio trasparire l’idea assoluta di bianco come simulacro di energie e densità, un delicato supporto: pittura consacrata alla scultura in cui le figure sono impegnate a tessere un cosmo di quotidianità e pace. Cerco l’esperienza e la poesia delle cose, ma non sono interessato al giudizio e nemmeno alla ragione, è la vita che mi attrae. In arte come nella vita, spesso ha più senso emozionarsi che capire”.

Aldo Righetti